Pinterest acquisisce VisualGraph

Ended soon

Pinterest rinforza i suoi strumenti di riconoscimento attraverso l’acquisizione della start-up VisualGraph, una piattaforma di riconoscimento immagini e di ricerca. Si mormora che con questa mossa, Pinterest punti a diventare non solo leader nella ricerca delle immagini, ma anche un ambiente ideale per la pubblicità visuale mirata.

Oggi, il motore di ricerca di Pinterest si affida soprattutto alle tag di immagini create dagli utenti e alla creazione di categorie specifiche. Per ora ha funzionato bene, ma la rilevanza non è sempre ottimizzata. Per esempio se digitiamo la parola tuxedo (tipologia di abito scuro in inglese) otteniamo dei risultati che non sono del tutto coerenti:

VisualGraph è stata co-fondata da Kevin Jing che fu tra i primi a lavorare nel motore di ricerca di immagini in Google nel 2004. VisualGraph aiuterà Pinterest nel riconoscimento delle immagini oltre la classificazione standard data dagli utenti. I due dipendenti di VisualGraph responsabili delle Operations entreranno a far parte dell’organico di Pinterest come parte dell’acquisizione.

“On Pinterest, millions of people are curating and sharing billions of Pins everyday. And these Pins are more than just images – they link to contents that can inspire and enrich people’s lives,” Jing said in an announcement. “We are excited for the opportunity to combine machine vision with human vision and curation, and to build a visual discovery experience that is both aesthetically appealing and immensely useful for people everywhere.”

 

Non è un segreto che Pinterest  stia lavorando alla propria strategia di monetizzazione. Questa mossa è un primo passo nel raggiungere gli utenti con pubblicità più mirate, ad esempio cominciando con l’offerta “promoted pins”.

VisualGraph è la quarta acquisizione di Pinterest, e una della svariate partnership che stringe per integrarsi meglio nella vita di tutti i giorni dei propri utenti.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pinterest acquisisce VisualGraph 0 100 0